La C è il calcio per i giovani. Nascono dalla stagione 2020-2021 i campionati “Primavera 3” e “Primavera 4”. E’ stata accolta favorevolmente la proposta della Lega Italiana Calcio Professionistico di riforma del Campionato Nazionale Giovanile “DANTE BERRETTI” con l’istituzione dei nuovi campionati, dedicati ai giovani e alla loro valorizzazione.

“Sono contento della nascita dei campionati Primavera 3 e Primavera 4 – ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro – Saranno molto importanti, in particolare, per la formazione di giovani per le Nazionali. Si apre così una competitività maggiore. Ringrazio il Presidente Gravina che ha lavorato con lungimiranza ed i Presidenti Dal Pino e Balata perché così si ragiona a sistema e si fa bene al calcio. Con questa decisione esaltiamo la nostra mission, quella per cui ci battiamo da sempre: siamo Serie C che svolge il ruolo di formazione dei giovani talenti nel calcio.

“Questa riforma ci pone al riparo anche da fatti assurdi, già accaduti. Il caso del Novara ha fatto scuola – continua Ghirelli – Quando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente. Il Novara fu lungimirante portando molti ragazzi in prima squadra e questo consentì loro di essere valorizzati”.

Il meccanismo premierà le società che investono nel settore giovanile. E’ basato su promozioni e retrocessioni e prepara i giovani ad un campionato dove il risultato ‘conta’ come quello della prima squadra. Si scrive una nuova pagina del calcio italiano. Il fischio di inizio è fissato per sabato 24 ottobre 2020. La Vibonese c’è ed è inserita nel Girone G insieme a Bari, Bisceglie, Catanzaro, Monopoli, Palermo, Virtus Francavilla e Catania.

La prima giornata è in programma sabato 24 ottobre e la Vibonese sarà subito impegnata nel derby con il Catanzaro fuori casa. Ancora pochi giorni, dunque, e poi la compagine di mister Campolo farà il suo esordio stagionale.

Di seguito il calendario del campionato Primavera 3, Girone G:

24/10/20 1^ GIORNATA 16/01/21

BISCEGLIE – BARI

CATANZARO – VIBONESE

MONOPOLI – PALERMO

VIRTUS FRANCAVILLA – CATANIA

31/10/20 2^ GIORNATA 23/01/21

BARI – VIRTUS FRANCAVILLA

CATANIA – CATANZARO

PALERMO – BISCEGLIE

VIBONESE – MONOPOLI

07/11/20 3^ GIORNATA 30/01/21

CATANZARO – BARI

MONOPOLI – CATANIA

PALERMO – VIBONESE

VIRTUS FRANCAVILLA – BISCEGLIE

14/11/20 4^ GIORNATA 13/02/21

BARI – MONOPOLI

BISCEGLIE – CATANZARO

CATANIA – VIBONESE

VIRTUS FRANCAVILLA – PALERMO

28/11/20 5^ GIORNATA 20/02/21

CATANZARO – VIRTUS FRANCAVILLA

MONOPOLI – BISCEGLIE

PALERMO – CATANIA

VIBONESE – BARI

05/12/20 6^ GIORNATA 06/03/21

BARI – CATANIA

BISCEGLIE – VIBONESE

CATANZARO – PALERMO

VIRTUS FRANCAVILLA – MONOPOLI

12/12/20 7^ GIORNATA 13/03/21

CATANIA – BISCEGLIE

MONOPOLI – CATANZARO

PALERMO – BARI

VIBONESE – VIRTUS FRANCAVILLA