Nella sala stampa dello stadio Luigi Razza questa mattina si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo tecnico Nevio Orlandi. Assieme al neo allenatore rossoblù ecco il presidente Pippo Caffo, il direttore generale Beccaria, il segretario generale Saverio Mancini e il direttore tecnico Simone Lo Schiavo. A fare gli onori di casa il responsabile del Settore giovanile, Rino Putrino. Presenti anche molti tifosi rossoblù.
Il primo a prendere la parola è stato il presidente Pippo Caffo: “Innanzitutto è doveroso ringraziare il tecnico Sasà Campilongo. La sua scelta è stata per noi inaspettata, ma ne abbiamo preso atto accogliendo la sua richiesta. Quindi posso dire che quella a Nevio Orlandi è stata la prima telefonata che abbiamo fatto. Uno come lui non ha certo bisogno di presentazioni”.
Il presidente ha aggiunto: “Aspettiamo sempre qualcosa dal punto di vista giudiziario, per quella che rimane sempre un’ingiustizia nei nostri confronti. Detto questo, dobbiamo solo vincere il campionato. Abbiamo i mezzi e gli uomini per centrare l’obiettivo. Tanti in bocca al lupo al nostro nuovo allenatore”.
Il direttore generale Danilo Beccaria ha voluto ringraziare “tutti i presenti per la fiducia e tutti i tifosi per il sostegno ed anche per la pazienza, nonostante una situazione di classifica non consona al nostro valore ed ai nostri programmi. Hanno capito il nostro momento difficile e ci sono stati ugualmente vicino. Nelle ultime due gare abbiamo ottenuto due pareggi che sono quasi come altrettante sconfitte. La presenza di Orlandi significa che la società ci crede e che non vuole gettare la spugna”.
A dicembre si interverrà sul mercato. A garantirlo è il direttore tecnico Simone Lo Schiavo: “La rosa va completata. Ma questa è una cosa che a noi è ben chiara da tempo. Sapevamo di andare incontro ad alcune difficoltà, perché le nostre operazioni di mercato sono state condizionate dalla vicenda giudiziaria estiva”. Ed ancora: “Nevio Orlandi è un grande allenatore. La sua carriera parla per lui. Ha lavorato tanto e bene con i giovani e questo è un altro aspetto di non poco conto da tenere in considerazione”.
Il segretario generale Saverio Mancini da parte sua ha voluto rimarcare “l’affetto che da un po’ di tempo noto verso i colori rossoblù. Per la società è molto importante sapere di non essere sola. Dobbiamo guardare avanti con fiducia, per tornare laddove questa società merita di stare”. Sul nuovo tecnico ha aggiunto: “Per sostituire un allenatore come Campilongo era necessario scegliere un profilo della stessa caratura, soprattutto in questa fase della stagione. Di Nevio Orlandi, fra le altre cose, ci ha fatto piacere soprattutto il modo con il quale ha accettato di allenare la Vibonese”.
Ed eccolo, infine, il nuovo trainer rossoblù. “Sono felice di essere qui – queste le prime parole di Nevio Orlandi – e di far parte di questo progetto voluto dalla società. Il distacco dalla vetta non mi spaventa, perché l’ambizione di poter lottare per il vertice non manca alla dirigenza, non manca al sottoscritto e non manca ai ragazzi. Mi è bastato parlarci stamattina per capire che da parte di tutti c’è una gran voglia di lottare per raggiungere l’obiettivo finale”.
Orlandi ha poi aggiunto: “La Serie D resta un torneo molto complicato, nel quale la differenza la fanno soprattutto i giovani, ai quali però bisogna dare una mano”.
Domani siederà in panchina: “Nessuno ci regalerà nulla, ovviamente, e noi sappiamo di dover lottare contro ogni avversario, a cominciare dalla Palmese, squadra che dovremo superare con attenzione, determinazione e gioco. Le valutazioni tecnico-tattiche si faranno a tempo debito. Adesso è inutile, da parte mia, operare stravolgimenti”. Ed infine: “Finora la classifica non è veritiera, ma ci sono i margini per limare questo distacco”.