Nell’ambito del tour “Sicurezza Stradale 2021” il 26 giugno alle ore 17:00 al “Luigi Razza” di Vibo Valentia l’incontro di calcio all’insegna della solidarietà in ricordo della vittime della strada sostenuto dall’U.S. Vibonese Calcio. In campo la Nazionale Calcio Vittime della Strada e la Nazionale Italiana Forze di Polizia. Ingresso libero.

Ogni anno scompare un paese di 4000 persone. Tante sono le vittime delle strade italiane; 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata. Il parlamento Europeo ha chiesto all’Italia di ridurre del 50% in dieci anni questi numeri. Nel nostro Paese si può e Side ve fare di più. Dopo ogni incidente grave, inizia un doloroso ed estenuante iter legale che dovrebbe portare alla individuazione delle responsabilità, alla punizione dei responsabili con pene commisurate alla gravità dei loro reati, e ad assicurare alle vittime o ai loro familiari un risarcimento equo.

Vibo Valentia la prima tappa del tour. La Nazionale calcio vittime strada Onlus Roma, viene fondata nell’anno 2008 per sensibilizzare tutti in particolare giovani attraverso lo sport e in particolare il calcio alle insidie della strada. Durante questi 13 anni sono stati organizzati oltre 100 eventi sportivi sia in Italia che all’estero. Il nuovo tour, sostenuto dalle nazionali attori, artisti, sacerdoti, rappresentative forze di polizia, e varie associazioni, riparte dalla Calabria e da Vibo Valentia per poi raggiungere Firenze, Salerno, Taranto, Potenza, Agrigento, Napoli, Castel San Pietro, Vignola, Lugano, Malta, Aprilia, Oristano.