Dopo l’ottimo pareggio casalingo di mercoledì nel derby contro il Catanzaro, la Vibonese, domenica, si giocherà a Matera.

I PRECEDENTI

Tre i precedenti in campionato e bilancio in perfettissima parità tra lucani e calabresi. Una vittoria a testa ed un pareggio. Due reti fatte per parte e, di conseguenza, due reti subite. La prima volta a Matera è datata 4 febbraio 2001 nel campionato di Serie D 2000-01. Successo calabrese per 1 a 0 con rete di Angelo Catalano.
Secondo incrocio dieci anni dopo. Ventiduesima giornata del campionato di seconda divisione Lega Pro di domenica 6 marzo 2011. Finì 1 a 1 con rete di Giannone, oggi al Catanzaro, per i lucani e di Donati per i calabresi.
Terzo ed ultimo incrocio sabato 28 gennaio 2017 in Lega Pro. Vinse il Matera per 1 a 0 con rete di Ingrosso. Vittoria che confermò i lucani, momentaneamente, in testa alla classifica insieme al Lecce.

LA ROSA

Come tutti saprete, la prima squadra, per le note vicende relative ai mancati pagamenti, è in sciopero da quattro giornate . E i calciatori hanno chiesto anche lo svincolo al Collegio Arbitrale. Ufficialmente sono già andati via Sepe e Ricci al Potenza, Dellino al Bisceglie e Stendardo alla Paganese.
Confermato lo sciopero anche per la prossima partita contro la Vibonese e, se si dovesse giocare, il Matera scenderebbe in campo, ancora una volta, con la formazione Beretti.
Il portiere dovrebbe essere Carlo FORTUNATO.
Sulla linea difensiva i più utilizzati, nelle ultime uscite, sono Giuseppe FIORE , Cosimo D’ANDREA, Giuseppe RIPANTO e Giuseppe ZUMPANO.
A centrocampo dovrebbero giocare Francesco PAPA, Andrea SARCINELLA e Luca MASCIOLI.
In avanti spazio a Lorenzo BASTA, Dario DE MARCO e Matteo AHMETAJ.
Tutti calciatori nati tra il 2000 e il 2002.

UN PÒ DI STORIA

Il campionato più prestigioso mai giocato dal Matera è quello di serie B 1979-80.
Dopo un appassionante campionato di serie C1, vinto all’ultima giornata insieme al Pisa, il 9 giugno 1979 il Matera approdò per la prima volta in serie B. Fondamentale fu la vittoria a Lucca per 4 a 0.
Serie B che, nonostante fosse iniziata bene con il pareggio di Genova, sponda rossoblu, e la vittoria casalinga contro il Taranto, finì con l’ultimo posto in classifica. Il crollo si ebbe durante il girone di ritorno. Infatti alla fine del girone di andata, i lucani erano in piena lotta per non retrocedere. Ma la mancanza di risultati nel girone di ritorno portò al peggio. Tra i risultati più importanti di quella stagione, sicuramente le vittorie per 1 a 0 a Genova, contro i blucerchiati con la rete di Raffaele su rigore, e a Bergamo, contro l’Atalanta con rete di Beretta, e i pareggi casalinghi per 0-0 contro Como e Pistoiese, promosse entrambe in serie A alla fine di quella stagione.