Luciano Pignataro, laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dal 1986 dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilancio della viticoltura e della gastronomia campana e meridionale. Per il Mattino cura la guida regionale Mangia&Bevi.

Ha vinto il premio Veronelli come miglior giornalista italiano nel 2008. Al centro dei suoi interessi la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile. Ha scritto numerosi articoli per le riviste di settore tra cui Slow Food, Civiltà del Bere, Cucine e Vini.

Di recente ha pubblicato La cucina napoletana con Edizioni Hoepli e un capitolo nel libro La Pizza edito da Slow Food. Con la Newton Compton ha pubblicato La cucina napoletana di mare, I dolci napoletani, 101 vini da bere almeno una volta nella vita e con la Rizzoli-Bur Guida ai vini low cost.

È autore per le Edizioni dell’Ippogrifo di guide sui vini della Campania e della Basilicata oltre che dei fortunati  Le Ricette del Cilento e  Le Ricette di Napoli. Dal 1998 collabora con la Guida ristoranti Espresso, è impegnato nella guida Slowine di Slow Food dalla prima edizione. Dal 2004 cura il blog www.lucianopignataro.it, uno dei più cliccati e autorevoli del settore enogastronomico.