Turno di riposo, sabato, per la Vibonese. L’occasione giusta per ricaricare le batterie e farsi trovare pronti per il derby di Rende. Ed appuntamento diverso dal solito per quanto riguarda la rubrica “La storia dice…”
Narciso (Sicula Leonzio) in porta, Vitiello e Marzorati (Juve Stabia) e Andrea Esposito e Marchese (Catania) sulla linea dei difensori, Biagianti, Lodi e Llama (tutti e tre del Catania) sulla linea mediana e Carlini (Juve Stabia), Floro Flores (Casertana) e Juanito Gomez (Sicula Leonzio) sulla linea offensiva. Allenatore Orlandi della Vibonese.
No, non è una formazione per giocare al fantacalcio. Ma è la formazione del girone C di serie C formata da calciatori che hanno calcato, relativamente alle presenze della loro carriera, i campi della serie A.
Sono in totale 37 i calciatori del girone C che hanno giocato, anche per pochi minuti, in serie A. Un totale di 1381 presenze, 120 reti fatte e 16 subite.
La stella è sicuramente Antonio Floro Flores della Casertana, 275 gare e 52 reti. Esordio in serie A nella stagione 2000/01 con la maglia del Napoli in un Roma – Napoli finito 3-0 per i giallorossi. Era il 64′ minuto ed entrò in sostituzione di Francesco Moriero. Tra i suoi gol, ben cinque li
segnò alla Lazio, tre alla Roma, due a Juventus e Milan, uno a Fiorentina, Inter e Napoli.
E poi Francesco Lodi del Catania, 199 gare e 26 reti. Di lui si ricorda un gol al 95′, durante un Juventus – Catania, che permise il pareggio in extremis per 2-2.
C’è chi ha superato le 100 presenze come Marco Biagianti del Catania 174 gare e 3 reti con Catania e Livorno, e Giovanni Marchese del Catania 137 gare e 6 reti con Catania, Chievo e Genoa.
C’è chi ha esordito in serie A, addirittura, con la maglia del Milan. Lino Marzorati, della Viterbese, esordì da titolare in un Milan Palermo finito 3 a 3 nella stagione 2004/05, raggiungendo un totale di 80 presenze e 3 reti in Serie A, oltre che col Milan, anche con la maglia di Empoli, 57 gare e due gol, Cagliari, 13 gare, e Sassuolo, 9 gare ed una rete. O Andrea De Vito entrato al 79′ al posto di Jankulovski di un Palermo-Milan 3 a 1 nel 2009/10 e Alessandro Mastalli, entrato al posto di Andrea Poli in un Milan – Torino 3 a 1.
C’è chi ha subìto gol da Batistuta, Veron, Cafù e Signori come Antonio Narciso, sei presenze totali in serie A e 16 reti subite con la maglia del Bari.
C’è chi è entrato al posto di Stefano Fiore, al 77′ di un Torino Lazio 1 a 0 della stagione 2001/2002 come Felice Evacuo, due presenze totali con la Lazio.
C’è chi è entrato al posto di Cavani in un Palermo Atalanta finito 0 a 0 della stagione 2007/2008 come Edgar Çani della Vibonese.
C’è chi ha giocato una sola partita in Serie A e contro la Juventus con la maglia dell’Atalanta come Michael Girasole, del Trapani, nel 2008/09 entrato al 91′ di un Juventus Atalanta finito 2 a 2.
C’è chi ha giocato pochi secondi in Serie A come Andrea Signorini, del Catanzaro, entrato al 93′ minuto con la maglia del Genoa in un Genoa Chievo finito 2 a 2 della stagione 2008/09.
E c’è chi ha segnato il primo gol in serie A all’ Inter e il secondo alla Juventus come, l’ultimo arrivato appena preso dal Matera, Gianvito Plasmati, 39 presenze e 5 reti in A con Catania e Atalanta.
E poi ci sono Roberto Vitiello della Juve Stabia 69 gare /3 reti, Daniele Paponi della Juve Stabia 44/3, Emerson Borges del Potenza 31/2 con il Livorno, Antonio Giosa del Potenza 21 gare con la Reggina, Massimiliano Carlini della Juve Stabia 14 gare col Frosinone, Giuseppe Rizzo del Catania 11 gare col Pescara, Michele Rinaldi (Viterbese) 6 gare col Bari, Ettore Mendicino (Monopoli) 4 gare con la Lazio, Antonio Zito (Casertana) 3 gare col Siena, Vincenzo Camilleri (Vibonese) 2 gare in A con la Reggina e addirittura 2 gare in Europa League con la Juventus, Kanoute (Catanzaro) e Sini (Viterbese) 2 gare in A rispettivamente con Benevento e Lecce. E poi, con una sola presenza e non ancora citati, Valerio Anastasi (Virtus Francavilla) col Chievo, Nunzio Di Roberto (Juve Stabia) col Crotone, Gennaro Esposito (Potenza) col Siena, Garufi (Catania) col Catania, Gerardi (Monopoli) con l’Udinese, Urso (Matera) con il Cesena, Alessio Viola (Reggina) proprio con gli amaranto ed infine Enrico Zampa del Monopoli con la Lazio in un Lazio – Inter 3 a 1 del 2011/12.