Finalmente si comincia! Dopo i tanti rinvii, è stato compilato il calendario e tra domenica e martedì la serie C avrà inizio. La Vibonese debutterà in trasferta a Bisceglie proprio contro i pugliesi.
I PRECEDENTI
Partita inedita tra pugliesi e calabresi. Le due squadre, nella loro storia, non si sono mai incrociate.
LA ROSA DEGLI AVVERSARI
Nonostante un’estate tribolata per i noti fatti che hanno coinvolto il presidente del Bisceglie, Canonico, i pugliesi stanno cercando, attraverso il mercato degli svincolati, di mettere su una squadra che possa prendere parte al campionato in modo dignitoso.
Nella rosa attuale spicca il difensore Tony Markic, classe 90, che prima delle 31 presenze ed una rete dello scorso anno con i pugliesi, ha disputato campionati in Bielorussia, Finlandia, Polonia e Croazia, il macedone Nikola Jakimovski con 39 presenze e due reti in serie B, contribuendo nella stagione 2016/17 alla promozione in Serie A del Benevento, il centrocampista Daniel Onescu, veterano della serie C con 143 presenze e 9 reti, gli attaccanti Carmine De Sena 102 presenze e 22 reti in Serie C ed Ernesto Starita con 6 presenze in B con la Pro Vercelli e 27 presenze e 4 reti in Serie C tra Pisa, Fidelis Andria e Pro Piacenza. Ultima nota per il portiere Diamante Crispino con 7 presenze in B col Como e 74 presenze in C tra Como e Bisceglie. A questi, da un momento all’altro, potrebbe aggiungersi il forte esterno ex Cosenza Calamai.
UN PÒ DI STORIA
Questa che si accinge ad iniziare, sarà l’undicesima stagione in terza serie, massimo campionato raggiunto dai pugliesi. E undicesimo è il miglior risultato mai ottenuto in Serie C dal Bisceglie, nella stagione 1940/41, col nome di S.S. Armando Diaz, nella stagione 1960/61 e nella stagione 2017/18.
Tra i calciatori che hanno indossato la casacca biscegliese, bisogna ricordare Riccardo Di Bari, recordman di presenze con 214 gare, tra il 1983 ed il 1997 in tre periodi diversi, disputate in campionato e Gerardo Palmieri vincitore della classifica marcatori di serie C girone C 1961/62 in condominio con Cataldo Gambino della Salernitana con 17 reti.
Doveroso ricordare anche le 16 reti di Ruggero Ronzulli nel campionato di Serie C girone C 1960-61 e la coppia del gol Montaldi e Lattanzio che con le loro 37 reti (21 + 16) contribuirono alla vittoria del campionato di Serie D girone H 2016-17.