La Lega Pro in campo e sugli spalti. E’ stato il senso di una giornata dedicata a club, tifosi ed arbitri. A Riccione, al Palazzo del Turismo, la convention di terza serie si è aperta con l’incontro tra le società di Lega Pro e la CAN PRO a cui ha partecipato, oltre al Presidente Nicchi, il designatore Danilo Giannoccaro, la CAN PRO e gli arbitri con assistenti ed osservatori. La giornata è poi proseguita con un confronto sul modello di gestione delle manifestazioni sportive in termini di sicurezza con il Capo della Polizia, Franco Gabrielli e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Daniela Stradiotto.

Nel corso del seminario e’ stato assegnato il Premio Colosimo a Luca Massimi della Sezione di Termoli, riconoscimento intitolato alla memoria dell’arbitro Luca Colosimo, scomparso in un incidente stradale tre anni fa. A consegnarlo e’ stato Franco Gabrielli, Capo della Polizia. ”La presenza del Capo della Polizia, Franco Gabrielli-dichiara Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro- e’ un onore per noi. E la consegna del Premio all’arbitro che si è contraddistinto nella scorsa stagione è un segnale forte che indica che noi stiamo dalla parte della legalità. Il confronto ha permesso di condividere delle riflessioni sul modello di gestione delle manifestazioni sportive in termini di sicurezza- continua Ghirelli- e di accelerare il processo di superamento della tessera del tifoso su cui la Lega Pro sta lavorando in sinergia con l’Osservatorio”. 

Spazio alle tifoserie con il Premio 3P (Patto-Passione-Partecipazione) che promuove un nuovo modello di partecipazione ed inclusione negli stadi mediante la stretta collaborazione tra società, istituzioni e tifosi e ponendo particolare attenzione alle famiglie e alla sicurezza. 

Premiata l’Alessandria Calcio per la correttezza della sua tifoseria nella stagione 2017-2018. La giornata di confronto, che ha visto protagonista anche la U.S VIBONESE 1929 con la presenza a Riccione del Preparatore dei Portieri SALVATORE PERITI e l’Addetto Stampa ALESSIO BOMPASSO, porterà ad innovazioni importanti in termini di supporto al lavoro degli arbitri. La Lega Pro, infatti,  doterà di auricolari la terna arbitrale (come accade in Serie A e Serie B). Il confronto tra Lega, Club ed Arbitri di terza serie proseguirà durante l’anno con altri sei appuntamenti, due per ogni girone.